Illuminiamo il futuro - Save The Children 14/17 Marzo 2019
Con la campagna Illuminiamo il Futuro, dal 14 al 17 marzo 2019 i dialogatori di Save The Children vi aspettano presso la Galleria del Parco Corolla per farvi conoscere la missione e spiegandovi come diventare sostenitori dell'Associazione.
Progetto ILLUMINIAMO IL FUTURO:
La povertà educativa è al centro del programma nazionale Iluminiamo il Futuro che Save the Children lancia per sostenere i Punti Luce, spazi dove bambini e adolescenti possono seguire gratuitamente attività educative, ricreative e culturali.
Si tratta di bambini e ragazzi che vanno a scuola senza i libri di testo, che non scendono a mensa con gli altri perché i genitori sono in ritardo nel pagamento della retta, che si vergognano a entrare in classe perché non hanno l’occorrente per la scuola, che rinunciano al corso di musica, o allo sport, e a tante altre esperienze per loro fondamentali a causa della crisi. I genitori sono alle prese con la ricerca affannosa di un lavoro, le bollette arretrate, le mensilità di affitto e il ripiano dei debiti. Nel frattempo loro, i bambini - in un paese dove l’offerta formativa è sempre meno accessibile per tutti e sempre più a carico delle famiglie -, sono costretti a mettere nel cassetto tutte le aspirazioni per il futuro.
I numeri sono impietosi. In Italia ben il 17% dei ragazzi non va oltre il diploma di terza media e lascia prematuramente gli studi. Il successo scolastico è fortemente condizionato dal grado di istruzione dei genitori e la scuola non riesce a riequilibrare questo divario di partenza. Soltanto il 9% dei giovani tra i 25 e i 34 anni con genitori che non hanno completato la scuola superiore riesce a laurearsi. Non solo la scuola, ma la vita culturale dei bambini e degli adolescenti è poverissima. Un dato per tutti: in un Paese - l’Italia - che ancora oggi detiene il maggior numero di siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, più del 60% dei minori tra i 6 e i 17 anni non ha visitato un museo e il 74% non ha fatto visita ad un monumento nel corso dell’ultimo anno.