L’impegno di Coop per l’ambiente. Promosse due giornate di pulizia della spiaggia di Tre Pietracce nella baia di Sant’Antonino a Capo Milazzo
Si chiama “Amiamo il mondo – Cooperare insieme” ed è il progetto portato avanti in Sicilia da Coop Gruppo Radenza e dall’Associazione Siciliana Consumatori Consapevoli per difendere l’ambiente attraverso diverse iniziative.
Si è partiti nel 2023, con la vendita di due magliette che riprendevano due grafiche del calendario Coop, una sul tema della diffusione delle plastiche in mare e l’altra sulla biodiversità. Attraverso il ricavato e grazie all’impegno del Gruppo Radenza e di ASCC, l’associazione alla quale aderiscono le persone che sottoscrivono la Coop Card, sono stati raccolti 30.000 euro destinati a iniziative di tutela ambientale.
Il primo passaggio ha reso disponibili risorse per le organizzazioni che promuovono clean up, attività di pulizia di spiagge e spazi pubblici. Grazie a questa opportunità, tra le numerose iniziative i volontari del Museo del Mare di Milazzo hanno promosso due giornate di pulizia della spiaggia di Tre Pietracce nella baia di Sant’Antonino.
Ogni anno Legambiente conduce una indagine Beach Litter sull’inquinamento di spiagge ed arenili che ci consegna un quadro puntuale della gravità del fenomeno. In 33 spiagge afferenti a 12 regioni, per un totale di 179.000 m2, sono stati raccolti e catalogati 23.259 rifiuti con una media di 705 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia lineare. Il 40,2% di questi è rappresentato da 5 tipologie di oggetti (mozziconi, pezzi di plastica, tappi e coperchi in plastica, materiali da costruzione e demolizione e stoviglie usa e getta in plastica). È significativo che i prodotti in plastica monouso, che sono stati banditi da una direttiva europea in vigore in Italia da gennaio 2022, rappresentino insieme alle reti e attrezzi da pesca e acquacoltura ancora il 56,3% del totale dei rifiuti monitorati nel 2024.
Il progetto Amiamo il Mondo – Cooperare insieme è ancora in corso, le organizzazioni che volessero chiedere un sostegno economico per le spese da sostenere per iniziative di pulizia di spiagge e spazi comuni potranno scrivere all’indirizzo mail ascc.coop@gmail.com e consultare l’avviso sul sito www.coopgrupporadenza.it