Svincolo A20 Milazzo (Messina)
98057 Via Firenze
Tel.090 931824
Aperto tutti i giorni
da Lunedì a Domenica
dalle ore 9:00 alle 21:00
quad
24/02/2024

Cotture sane - Magazine Parco Corolla

Scopri con Kasanova come rimetterti in forma prestando attenzione alle modalità con cui si preparano i cibi

Dopo le abbuffate delle feste natalizie è normale sentirsi un po’ appesantiti e fuori forma.
Con l’inizio del nuovo anno è tempo di stilare una lista di buoni propositi e segnare, tra i vari punti, anche quello di curare la nostra salute con un’alimentazione bilanciata e un po’ di movimento.

Scopriamo insieme al negozio Kasanova del Parco Corolla qualche buona abitudine da seguire per rimettersi in forma!

Dieta dopo le feste: le cotture più sane
Seguire un’alimentazione sana non significa solo ridurre l’apporto calorico giornaliero, ma anche adottare un regime nutritivo regolare e bilanciato e fare attenzione alle modalità in cui cuciniamo i cibi.
I metodi di cottura più sani sono quelli che permettono di cucinare gli alimenti rispettandone le proprietà nutritive e organolettiche, senza aggiungere troppi grassi: cottura al vapore, cottura alla griglia, bollitura e cottura in forno.

La cottura al vapore, tecnica molto diffusa nei paesi di cultura orientale, è un’ottima scelta per chi vuole rimettersi in forma dopo le feste. Per metterla in pratica puoi usare pratiche vaporiere, disponibili online e nei nostri negozi nella versione elettrica o con cestello in acciaio già integrato in casseruole e pentole. Le verdure resteranno più gustose e la carne e il pesce manterranno una consistenza morbida!

Anche la bollitura è un metodo di cottura delicato che rende le pietanze più digeribili. Alimenti come la pasta e i cereali sono commestibili solo dopo questa cottura: è proprio il calore trasmesso al cibo che lo ammorbidisce e modifica per renderlo semplice da assimilare. Per questa cottura, niente di più semplice, ti basta una buona pentola in alluminio o in acciaio.

La cottura alla griglia è un’altra opzione da considerare se si vuole cucinare ricette leggere senza troppi condimenti. Con i barbecue la trasmissione di calore avviene per irraggiamento, evitando il contatto diretto tra la brace e la carne, a dividerli infatti c’è la griglia. La grigliatura per contatto è invece la classica cottura sul fornello con bistecchiere e piastre dalla superficie rigata. Rispetto alla cottura a vapore però, segnalano alcuni nutrizionisti, la grigliatura fa perdere alle verdure parte delle vitamine e si rischia la formazione di sostanze nocive derivanti dalla bruciatura. Ricordati quindi di pulirla sempre con cura!

Anche il forno, elettrodomestico presente in tutte le cucine, è un prezioso alleato per cuocere i cibi in maniera sana. Riduce infatti l’uso di grassi e condimenti esaltando il sapore delle ricette tramite la formazione di una deliziosa crosticina esterna. In forno è possibile cuocere qualsiasi tipo di carne, pesce e verdura rendendo, grazie alle alte temperature, ogni pietanza più leggera senza disperderne troppo i nutrienti. Quello che ti serve è un buon set di teglie e pirofile per cimentarti nelle tue ricette preferite e guanti e presine per non scottarti!

 

 


  Pinterest 
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
                        
MENU
Parco Commerciale Corolla - Via Firenze - 98057 Milazzo (Messina)
© Copyright Idea Service S.r.l. | P.IVA e C.F. 02951230834
Development by Semplinet
Design by TheSharkProject
Prova sinistra