Svincolo A20 Milazzo (Messina)
98057 Via Firenze
Tel.090 931824
Aperto tutti i giorni
da Lunedì a Domenica
dalle ore 9:00 alle 21:00
quad
21/07/2023

Il colpo di calore nei cani: 8 consigli utili - Magazine Parco Corolla

Arcaplanet spiega come riconoscere il malessere e i rimedi per prevenire
 
In estate anche gli animali domestici, e i cani in particolare, possono andare incontro a un colpo di calore, con rischi per la loro salute.
 
Cos’è il colpo di calore 
Quando il pet ha una temperatura corporea interna superiore ai 38.6 gradi, ha la febbre; se la temperatura è superiore a 40 gradi, invece, si parla di colpo di calore.
Vi sarà capitato di vedere il tuo amico a 4 zampe ansimare quando ha caldo.
Questo è uno dei modi che i cani hanno per provare a rinfrescarsi, dissipando il calore.
Quando gli amici a 4 zampe ansimano, evaporano l’umidità dalle loro lingue, dai passaggi nasali e dal rivestimento dei loro polmoni, e questo li aiuta a raffreddare la loro temperatura corporea interna.
 
Ecco 8 consigli utili per prevenire il colpo di calore nei cani:
 
Passeggiare nelle ore più fresche: anche se il tuo cane vorrebbe uscire a ogni ora del giorno, in estate è bene portarlo a passeggio la mattina presto e di sera.
Prediligi percorsi ombreggiati, ancora meglio se lungo il tragitto abituale ci sono dei posti in cui Fido può tuffarsi, come nei laghi o al mare.
 
Evitare le superfici calde: la scelta della superficie su cui passeggiare è altrettanto importante.
Quando i pet camminano su cemento o sabbia troppo calda, i cuscinetti delle zampe potrebbero scottarsi.
Anche in questo caso, l’orario della passeggiata fa la differenza: è meglio non far uscire Fido nelle ore in cui il sole è particolarmente caldo.
 
Non lasciare il pet in auto da solo.
I cani sono molto più sensibili ai colpi di calore rispetto alle persone: se vengono lasciati all’interno di una macchina parcheggiata sotto il sole, le alte temperature che si creano nel veicolo potrebbero mettere in pericolo la sua salute.
È bene, quindi, non lasciarlo per nessun motivo da solo in auto.
 
Scegliere la giusta alimentazione: In questo periodo, il consiglio è di far assumere porzioni di cibo che contengano i giusti alimenti nutritivi, senza farlo mai sentire appesantito.
 
Tenerlo lontano da balconi e terrazzi.
Se vi capita di lasciare il cane in casa per qualche ora, assicuratevi che il pet non sia in balcone oppure in terrazzo.
Questi posti, infatti, possono diventare molto caldi in pochissimo tempo nel periodo estivo. È meglio lasciare Fido in una stanza ventilata e con molta ombra.
 
Avere sempre a disposizione acqua fresca: prima di partire per una passeggiata a sei zampe, ricordati di portare con te una borraccia d’acqua fresca e una ciotola portatile, per permettere al cane di dissetarsi quando ne ha bisogno.
È fondamentale, inoltre, che il pet rimanga ben idratato, soprattutto nelle giornate più torride.
 
Non esagerare con l’attività fisica.
Le passeggiate troppo lunghe, le corse e in generale l’esercizio fisico in estate andrebbero ridotti, in particolare nelle ore più calde della giornata.
È importante scegliere i momenti più freschi per uscire e per far svolgere a Fido la regolare attività giornaliera in tutta sicurezza.
 
Non lasciarlo troppo tempo al sole.
I pet amano schiacciare un pisolino e rilassarsi al sole, ma non sono in grado di capire quando è il momento di spostarsi all’ombra. Il tuo compito, quindi, è quello di tenere il tuo amico a quattro zampe sotto controllo e di aiutarlo a spostarsi quando inizia a fare troppo caldo.
 
Come proteggere il cane dal caldo. È importante attrezzarsi con una serie di accorgimenti e di prodotti specifici per aiutare Fido a non temere le alte temperature estive.
 
Nel Pet store Arcaplanet del Parco Corolla si può trovare tappetini refrigeranti, piscine e salvagenti perfetti per passare l’estate in piena serenità e sicurezza.
 
 
 
 


  Pinterest 
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
                        
MENU
Parco Commerciale Corolla - Via Firenze - 98057 Milazzo (Messina)
© Copyright Idea Service S.r.l. | P.IVA e C.F. 02951230834
Development by Semplinet
Design by TheSharkProject
Prova sinistra