La specie “reale” è uno dei più mansueti
Il pitone reale è uno dei serpenti più timidi e mansueti in assoluto. Facile a spaventarsi, se impaurito tende dapprima a nascondere il capo sotto il corpo per poi arrotolarsi su se stesso formando una palla.
Non a caso, in America, il nome comune di Python regius non è Royal python, bensì Ball python.
«Solitamente si lascia maneggiare con tranquillità – spiegano gli esperti di Zoo Center, al Parco Corolla - ma alcuni esemplari (perlopiù baby appena portati a casa), possono soffiare o mordere se infastiditi.
Un morso di pitone reale è non è comunque pericoloso né doloroso».
Il Pitone reale è un piccolo pitone africano che abita perlopiù le praterie e le savane dell’Africa centro-occidentale. Essendo un animale prettamente terricolo e notturno, trascorre le sue giornate nascosto in tane sotterranee, attivandosi al crepuscolo per uscire o cacciare le sue prede.
In terrario si possono riscontrare, specialmente nei soggetti di giovane età, atteggiamenti arrampicatori, dovuti più alla curiosità dei baby che non ad una vera e propria indole arboricola.
La sua lunghezza media varia dai 130 ai 150 cm. I pitoni reali che superano queste dimensioni, raggiungendo persino il metro e novanta centimetri, sono da considerarsi un’eccezione e non la regola.
Fonte foto: http://photos.imageevent.com/livingartreptiles/ballpythonhatchlingsbabieseggs/Ball%20python%20Hatchling%20Baby%20Living.jpg
Parco Corolla