Svincolo A20 Milazzo (Messina)
98057 Via Firenze
Tel.090 931824
Aperto tutti i giorni
da Lunedì a Domenica
dalle ore 9:00 alle 21:00
quad
20/11/2022

Risparmiare cucinando - Magazine Parco Corolla

Cinque consigli di Kasanova per affrontare questo inverno all’insegna dei rincari in bolletta
 
La vita è diventata frenetica e sempre più persone stanno abbandonando i fornelli per mancanza di tempo.
Ma sai che cucinare non è così dispendioso come si pensa? Basta conoscere qualche piccolo trucco per organizzarsi al meglio ottimizzando tempi di cottura e preparazioni.
 
Non solo risparmio di tempo.
Il negozio Kasanova del Parco Corolla svela 5 consigli che possono tornarvi utili anche per affrontare questo inverno all’insegna dei rincari in bolletta.
Velocizzare i tempi di cottura seguendo semplici trucchi o avvalendosi dei giusti elettrodomestici e accessori, è la chiave per ridurre sprechi di tempo e di energia!
 
1. Usa la cottura a pressione
La pentola a pressione è il miglior alleato in cucina per ridurre i tempi di cottura, è infatti perfetta per quelle ricette che necessitano di cuocere per tante ore.
È il caso di brasati, spezzatini e legumi secchi che cuociono più in fretta in pentola a pressione o bassa pressione rispetto a una tradizionale casseruola. In particolare per i legumi, ti consigliamo di aumentare il tempo di ammollo per ridurre ulteriormente i tempi di cottura.
 
2. Cuoci la pasta senza fuoco
Sai che la pasta può cuocere anche senza fuoco o altre fonti di calore?
Esistono ben due metodi di cottura, uno che prevede l’utilizzo dei fornelli solo per una parte della cottura e l’altro che si basa invece sulla cottura a freddo.
Il primo metodo prevede di portare l'acqua con sale a bollore per poi calare la pasta, mescolare e lasciare sul fuoco per massimo due minuti.
A questo punto si chiude la pentola con il coperchio e si spegne il fuoco, lasciando cuocere per i minuti rimanenti indicati sulla confezione della pasta.
Il secondo metodo di cottura che fa risparmiare tempo ed energia è quello in acqua a freddo.
Riponi la pasta in una pentola e ricoprila di acqua fredda salata, la quantità di acqua deve superare le dosi di pasta di circa un centimetro.
Lascia la pasta a reidratare fino a quando non presenterà una consistenza al limite tra il croccante e il dente.
A questo punto si pone la pasta a risottare in padella con il condimento aggiungendo delicatamente dei cucchiai di acqua e amido rimasta dalla reidratazione.
 
3. Via libera alle cotture a vapore
La tecnica della cottura a vapore è altrettanto consigliata per ottimizzare i costi e i tempi in cucina.
Esistono addirittura delle vaporiere che ti consentono di cuocere due pietanze contemporaneamente con una sola pentola.
Prendi, ad esempio, una casseruola all’interno della quale andrai a cuocere la pasta e posiziona la vaporiera su di essa.
Con il calore sprigionato dall’ebollizione dell’acqua, potrai cuocere le verdure a vapore senza dover accendere ulteriori fornelli.
 
4. Non dimenticare il coperchio
Il coperchio è un accessorio fondamentale per ridurre i tempi di cottura delle pietanze perché, trattenendo il calore, eviterà di disperdere l’umidità necessaria a cuocere i cibi.
Pentole e padelle devono avere il proprio coperchio per evitare dispersioni inutili di calore.
Il coperchio è poi fondamentale per riscaldare i cibi o tenerli caldi più a lungo per evitare di riaccendere ancora i fornelli.
 
5. Taglia gli ingredienti a pezzi piccoli
Un altro trucchetto per velocizzare le cotture è quello di tagliare gli ingredienti in pezzetti più piccoli.
Che siano, per esempio, le patate da saltare in padella oppure i bocconcini di pollo o tacchino, farli più piccoli consente di cucinarli in meno tempo e di portarli in tavola molto prima.
Se dai uno sguardo ai nostri accessori affettatutto e tagliatutto, troverai mandoline, affetta verdure e pelaverdure di ogni tipo che ti supporteranno al meglio nella fase di taglio.
 
 
 


  Pinterest 
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
                        
MENU
Parco Commerciale Corolla - Via Firenze - 98057 Milazzo (Messina)
© Copyright Idea Service S.r.l. | P.IVA e C.F. 02951230834
Development by Semplinet
Design by TheSharkProject
Prova sinistra