Sempre più appassionati scelgono di allevare il rospo dal ventre rosso
La Bombina orientalis (o ululone dal ventre rosso orientale) è un rospetto lungo 5 – 6 cm che da qualche anno a questa parte compare sempre più spesso tanto nei negozi specializzati come Zoo Center del Parco Corolla.
Le Bombine provengono dalle regioni temperate di Cina, Corea e della Russia sud-orientale. Il loro habitat preferito sono le risaie, gli stagni, gli acquitrini, le pozze perenni e i ruscelli a corso lento.
È un anfibio molto legato all'ambiente acquatico, tanto che non lo abbandona mai, neanche al di fuori del periodo riproduttivo.
Come tutti gli anfibi, gli adulti sono carnivori, e predano invertebrati come larve, farfalline, ragni, limacce, ortotteri, zanzare, piccoli odonati.
Arredare il loro terrario è semplice.
Si possono chiedere consigli agli esperti di Zoo Center senza problemi.
Si può decorare con radici, legni e rocce affioranti (devono poter stare tutte all'asciutto quando vogliono, e magari dovrebbero anche poter saltare).
Oppure formare due sezioni: una piena d'acqua, magari con qualche pianta acquatica emergente, e una terrestre riempita con ghiaietto per acquari ricoperto in parte da muschio ben lavato e arredato con radici contorte, cocci (graditissime le sezioni dei mattoni foratini!) e felcette.
In quest'ultima soluzione bisogna provvedere affinché le Bombine possano passare da una sezione all'altra agevolmente senza pericolo
L'allevamento di questi anfibi è alla portata di tutti (anche riguardo al prezzo!) anche per chi non ha esperienza.
Parco Corolla