Oscar Wilde a Pablo Picasso non si separavano mai dall’agenda dove prendere appunti o fare schizzi. La storia del Moleskine
Moleskine, parola francese che significa "imitazione della pelle", è una marca di taccuini, agende, guide da viaggio, quaderni e album prodotti e distribuiti in tutto il mondo da Moleskine Spa, società italiana con sede a Milano, uno storico brand che porta con sé il sapore di tutte le storie attuali e passate. Come documentano numerose collezioni d'arte e musei, questi anonimi taccuini erano molto usati dagli artisti delle avanguardie storiche in cerca di strumenti agili su cui dipingere e scrivere mentre si trovavano nelle strade, nei caffè, in viaggio.
Tra gli artisti del passato che utilizzavano simili taccuini neri troviamo Oscar Wilde, Vincent Van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway, Henri Matisse e Bruce Chatwin. I taccuini sono caratterizzati da una copertina rigida o morbida di cartone rivestito, carta color avorio, pagine rilegate a punto refe, angoli arrotondati, nastro segnalibro, elastico di chiusura e tasca interna a soffietto.
Pratiche ed eleganti,per il lavoro o il tempo libero sono l’agenda per antonomasia e sono così profondamente amate dal pubblico che chi le usa non è disposto ad abbandonarle per altre.
Da C’Art, al Parco Corolla, sono disponibili in vari colori, formati e layout, perfetti per ogni personalità.,dotate di spazio per disegni, appunti, ispirazioni e molto altro, le agende rappresentano molto più di un semplice strumento per annotare le scadenze.
Le agende si presentano in diversi varianti tra cui scegliere : il layout di pagina (giornaliero, settimanale o mensile), le cover (rigida per una comoda esperienza di scrittura anche senza superficie di appoggio o morbida comodità e resistenza assoluta), le dimensioni (XS 6,5x10,5; Pocket 9x14; slim 8x15; Large13x21 ; XL19x25).
Per chi affronta ogni giornata come una nuova avventura, grande o piccola che sia, l’agenda giornaliera Moleskine copre tutto l’anno, da gennaio a dicembre. Con un layout con una nuova pagina per ogni giorno, questa popolare agenda presenta una gamma completa di colori per ogni giorno dell’anno.
Per chi ama programmare la settimana e avere un quadro degli impegni dal lunedì alla domenica,l'agenda settimanale presenta la settimana sulla sinistra e una pagina a righe sulla destra: l'ideale per organizzare appunti e promemoria. Disponibili con layout verticale o orizzontale, nei formati dal pocket all' extra-large. I formati pocket e large contengono una rubrica.
Per chi preferisce avere una panoramica delle cose e segnare solo quelle più importanti, l’agenda mensile Moleskine copre tutto l’anno, da gennaio a dicembre. Ogni mese occupa due pagine a fronte, seguite da due pagine a righe per gli appunti. In coda ai 12 mesi, altre 51 pagine a righe, uno spazio aggiuntivo per organizzare e pianificare l’anno. La sintesi perfetta tra organizzazione e spirito di libertà.
Parco Corolla