Svincolo A20 Milazzo (Messina)
98057 Via Firenze
Tel.090 931824
Aperto tutti i giorni
da Lunedì a Domenica
dalle ore 9:00 alle 21:00
quad
12/10/2019

"Munizioni" per raccontare il mondo - Magazine Parco Corolla

La nuova collana della Bompiani diretta da Roberto Saviano esordirà ad ottobre.
Alla Libreria Giunti al Punto del Parco Corolla testi di saggistica e narrativa di autori che mettono in gioco se stessi per riportare storie scomode
 
“Munizioni” è la punta di diamante tra le collezioni della casa editrice Bompiani.
È diretta da Roberto Saviano.
I primi titoli della collana progettata e diretta dall’autore di Gomorra nell'anno in cui la casa editrice festeggia i 90 anni esordiranno in libreria ad ottobre.
Nella collana troveranno spazio testi di saggistica e narrativa scritti da autori che ogni giorno mettono in gioco se stessi per raccontare il mondo, autori che hanno perso la vita per la libertà, scrittori capaci di ricordarci che - come diceva il filosofo francese Brice Parain - le parole sono rivoltelle cariche: di significato, di coraggio, di futuro.
Le 'Munizioni' saranno dunque testimonianze vive e tangibili della potenza delle parole perchè "munirsi dell'alfabeto è da sempre il gesto più pericoloso che possa essere fatto contro il potere" spiega la nota di presentazione della collana.
"Amate la parola che non ha paura di confrontarsi, la parola che è spiegazione e preghiera.
Amate chi spende con voi parole difficili" dice Roberto Saviano.
 
 
Tralummescuro, ballata per un paese al tramonto
di Francesco Guccini.
Scrittori Giunti
 
“Radici” è il titolo di uno dei primi album di Francesco Guccini, e radici è la parola che forse più di tutte rappresenta il cuore della sua ispirazione artistica.
Radici sono quelle che lo legano a Pàvana – piccolo paese tra Emilia e Toscana dove sorge il mulino di famiglia, vera Macondo appenninica ormai viva nel cuore dei lettori – e radici sono quelle che sa rintracciare dentro le parole, giocando con le etimologie fra l’italiano e il dialetto, come da sempre ama fare. Oggi Pàvana è ormai quasi disabitata, i tetti delle case non fumano più.
È in questo silenzio che il narratore evoca per noi i suoni di un tempo lontano, in cui la montagna era luogo laborioso e vivo, terra dura ma accogliente per chi la sapeva rispettare.
Rinascono così personaggi, mestieri, suoni, speranze: gli artigiani all’opera in paese o lungo il fiume, i primi sguardi scambiati con le ragazze in vacanza, i giochi, gli animali e i frutti della terra, un orizzonte piccolo ma proprio per questo aperto all’infinito della fantasia.
Tra elegia e ballata, queste pagine sono percorse da una continua ricerca delle parole giuste per nominare ricordi, cose e persone del tempo perduto.
 
 
Dì la verità anche se la tua voce trema 
di Daphne Caruana Galizia
La Feltrinelli
 
"Ci sono corrotti ovunque si guardi, la situazione è disperata." L'ultimo post di Daphne Caruana Galizia su Running Commentary si chiude così, alle 14.35 del 16 ottobre 2017.
Pochi minuti dopo la Peugeot bianca su cui Daphne si allontana da Dar Rihana, la Casa del vento, salta in aria, e quella frase diventa un testamento involontario consegnato ai lettori del suo blog.
Daphne ha pagato con la vita trent'anni di giornalismo investigativo in cui ha denunciato i lati più scuri di Malta, dalla corruzione dei suoi politici al narcotraffico al riciclaggio di denaro sporco, dall'influenza del regime azero sulla politica locale al ruolo di Malta nello scandalo dei Panama Papers al sistema della vendita della cittadinanza maltese che vale il 2,5% del PIL dell'isola.
Oggi, a quasi due anni di distanza dall'uccisione di Daphne, le sue ultime parole sono ancora lì, sulla homepage del blog e tra i fiori negati del suo memoriale, a ricordarci che la situazione non si è fatta meno disperata e che i mandanti del suo omicidio restano ancora ignoti e impuniti.
 
 


  Pinterest 
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
                        
MENU
Parco Commerciale Corolla - Via Firenze - 98057 Milazzo (Messina)
© Copyright Idea Service S.r.l. | P.IVA e C.F. 02951230834
Development by Semplinet
Design by TheSharkProject
Prova sinistra