Svincolo A20 Milazzo (Messina)
98057 Via Firenze
Tel.090 931824
Aperto tutti i giorni
da Lunedì a Domenica
dalle ore 9:00 alle 21:00
quad
07/09/2019

Il contributo di Coop Alleanza 3.0 per il Museo del Mare di Milazzo - Magazine Parco Corolla

La nuova struttura museale ha visto la luce grazie al progetto del biologo milazzese Carmelo Isgrò e alla donazione dell’azienda che ha sposato l’iniziativa ambientale
 
È stato inaugurato lo scorso 9 agosto, al Castello di Milazzo, il MuMa – Museo del Mare Milazzo, che nei giorni a seguire ha ospitato il Siso Film Festival, una rassegna di film e documentari a tema ambientale e naturalistico con ospiti illustri, e il Mish Mash Festival, evento plastic free in linea con la filosofia del SisoProject!
Si tratta di un grande traguardo e contemporaneamente un punto di partenza, nato grazie al Siso Project – Sostieni il Progetto Capodoglio Siso, che ha visto impegnate tantissime persone e – in prima linea – i soci Coop Alleanza 3.0.
Il capodoglio Siso era un giovane maschio di 10 metri che, nell’estate del 2017, rimase impigliato con la pinna caudale in una rete da pesca illegale al largo delle Eolie.
Malgrado gli sforzi per salvarlo, il cetaceo morì dopo una lunga agonia.
Come tragicamente scomparve in un incidente stradale Francesco detto “Siso”, uno degli amici del biologo milazzese Carmelo Isgrò, che con lui aveva partecipato alle operazioni di recupero e a cui si deve il nome dato al capodoglio e all’intero progetto.
 
Dopo un lungo e paziente lavoro per recuperare lo scheletro, nel corso del quale furono rinvenute grandi quantità di plastiche ingerite dall’animale nel corso della sua vita, oggi Siso è esposto nel nuovo Museo e ne costituisce la principale attrazione. 
Coop Alleanza 3.0 ha sposato da subito la causa del giovane professionista di Milazzo, avviando una raccolta di fondi tra i propri soci per “ridare vita” al capodoglio e non vanificare il suo sacrificio: da questa tragica esperienza, infatti, oggi scaturisce un messaggio di grande impatto scientifico ed ecologico rivolto a tutti ma soprattutto ai giovani e agli studenti, che della difesa del mare e delle specie che lo popolano devono essere paladini e portavoce.
 
Coop Alleanza 3.0 è una cooperativa di consumatori presente in 12 regioni italiane, che sposa la dimensione imprenditoriale con quella etica e sociale.
L'espressione di questi valori è l'impegno per dare risposte ai bisogni delle persone e delle comunità, garantire convenienza, qualità e sicurezza, sostenere l'economia del territorio, la legalità e la trasparenza, realizzare la solidarietà locale e internazionale, promuovere la sostenibilità ambientale.
In Sicilia è presente nelle province di Palermo, Catania, Messina e Ragusa con 12 punti vendita - tra cui l'Ipercoop Corolla - per un totale di circa mille lavoratori. 
 


  Pinterest 
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
                        
MENU
Parco Commerciale Corolla - Via Firenze - 98057 Milazzo (Messina)
© Copyright Idea Service S.r.l. | P.IVA e C.F. 02951230834
Development by Semplinet
Design by TheSharkProject
Prova sinistra