La Giambra Editori è una giovane casa editrice siciliana specializzata nella valorizzazione della cultura e nel recupero delle tradizioni popolari della terra di Trinacria.
Dar vita ad una nuova casa editrice era per noi un’impresa non da poco che richiedeva una risposta preliminare a una domanda essenziale: è possibile al giorno d’oggi dove è caduta ogni distinzione tra letteratura e intrattenimento, tra narrativa letteraria e narrativa commerciale, concepire l’attività editoriale ancora come un «progetto letterario».
Una sera di maggio del 2012 fa nacque allora l’idea di realizzare un qualcosa di nuovo che riuscisse a ritrovare i testi dimenticati dalla grande editoria, capaci di regalare emozioni e valori che volevamo condividere con altri e con un progetto culturale di sicuro spessore scientifico, che tendesse a mediare antico e moderno, in un alternarsi di preziosi recuperi e nuove proposte. La storia, le letterature - classiche e moderne - sono i principali e privilegiati terreni di ricerca entro i quali si articolano le nostre collane dove il rigore dei contenuti viene coniugato con una accurata e sapiente veste tipografica, arricchita da originali copertine, create ad hoc da un qualificato staff di illustratori.
Fin da subito i testi da noi pubblicati hanno riscontrato l'apprezzamento del pubblico e della critica, potendo vantare anche autori pluripremiati in numerosi concorsi nazionali.
Parco Corolla