COROLLA ACADEMY • Corso di Creazione di Contenuti per i Social Network
Coinvolgimento, tecnica, etica ed emozioni
Introduzione:
Lo scenario attuale e le possibilità offerte dallo sviluppo tecnologico hanno trasformato ognuno di noi in fruitori, selezionatori e creatori di contenuti di varia natura: testuali, visuali, multimediali.
Contenuti che possano produrre valore o meno sia per la nostra persona diventata esposta come non mai, sia per i nostri followers.
Il corso completo è composto da due moduli, frequentabili separatamente, il modulo 1 è propedeutico alla partecipazione del modulo 2.
Obiettivi Modulo 1 (Parte Teorica):
Il modulo analizzerà lo scenario attuale per individuare i canali di comunicazione più idonei in base al proprio target di riferimento.
Ha la finalità di insegnare una metodologia progettuale, tesa a trasferire il messaggio individuato da ogni partecipante, in maniera corretta sia concettualmente, stilisticamente, che tecnicamente.
Verrà creato come esercizio finale uno storyboard di un contenuto audiovisivo.
Requisiti:
Il modulo è aperto a tutti, nessun requisito tecnico è richiesto.
Obiettivi Modulo 2 (Parte Pratica):
In questo modulo sarà affrontato l’iter per la creazione di un contenuto audiovisivo così come pianificato nel modulo 1.
Il contenuto finale e i suoi adattamenti saranno pronti ad essere postati nelle varie piattaforme.
Requisiti:
I fruitori del modulo 2 devono essere muniti di pc portatili/smartphone con ®Adobe Photoshop e ®Adobe Premiere, o app similari che verranno consigliate all’inizio del modulo stesso.
Tutor:
Giuseppe La Spada è un creatore di contenuti artistici e aziendali, docente e consulente di comunicazione.
Membro della International Academy of Digital Arts and Sciences di New York.
Communications manager e art director di The Global Network Of Water Museums (UNESCO-IHP).
Ha lavorato come direttore creativo per aziende italiane e internazionali: Autogrill, Telecom Italia, Pirelli Pzero, Audi, Panerai, Bulgari, Creval, Volkswagen, Sony Music, Ca’ del Bosco, Versace, Expo2015, etc.
Ha firmato lavori come fotografo e regista per Ryuichi Sakamoto, Franco Battiato, Teresa Mannino, Luca Carboni, Marco Mengoni e la campionessa del mondo di sci Federica Brignone.
Le sue immagini e opere artistiche sono state esposte a Milano, Roma, Genova, Palermo, Sondrio, Sanremo, New York, Tokyo, Berlino, Monaco, San Paolo, Parigi, Arles, etc.
Dal 2010 al 2019, ha insegnato all’Accademia delle Belle Arti di Brera.
Da 2014 al 2022 ha insegnato all’Istituto Europeo di Design di Milano.
Il corso si svolgerà dal 21 Febbraio al 13 Marzo, ogni Mercoledì alle ore 19:30