Svincolo A20 Milazzo (Messina)
98057 Via Firenze
Tel.090 931824
Aperto tutti i giorni
da Lunedì a Domenica
dalle ore 9:00 alle 21:00
quad
12/06/2018

Progetto Quartiere 2018, quattro progetti da votare - Magazine Parco Corolla

A contendersi i mille euro in prodotti dell'iniziativa di Bricocenter sono l’Associazione Agorà di Barcellona, l’asilo nido “Lamonica” di San Filippo del Mela e la scuola per l’infanzia Matteotti e l’Itet Leonardo Da Vinci, entrambe di Milazzo
 
A giugno si conoscerà il vincitore del “Progetto Quartiere” edizione 2018.
Lo store Bricocenter del Parco Corolla guidato da Tonino Genovese ha dedicato agli appassionati di bricolage l’iniziativa che si rivolge anche per il 2018 alla comunità del comprensorio mamertino con lo scopo di realizzazione un progetto di manutenzione, riparazione o abbellimento destinato ad un luogo di cui benefici la comunità di quartiere.
Il bando è stato rivolto a onlus, associazioni, centri anziani, scuole pubbliche o altre realtà con sede vicino al punto vendita.
Quattro i progetti finalisti che si possono votare sul sito di Bricocenter.it e che si contenderanno 1000 euro in prodotti da utilizzare per dare vita all’intervento.
 
Un Fiore Per Un Sorriso
L’Associazione Agorà di Barcellona propone di sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche ambientali, con la nascita di un’oasi nella Parrocchia di S. Maria Assunta, dedicata a Sant’Eusenzio.
Una vera oasi di pace, realizzata con il fine di accogliere gruppi e famiglie sia durante visite guidate, che nel corso di incontri di spiritualità, dove al centro di tutto viene posto il contatto privilegiato con la natura e la meditazione.
L’oasi nasce per trascorrere giornate di ritiro ed incontri di preghiera, offrendo la possibilità di spazi all’aperto, comprensivi di ampie tettoie per la sosta ed il riparo da sole e pioggia e di locali per incontri al chiuso.
Lo spazio, oggi, appare in stato di abbandono, privo di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Il progetto avrebbe l’obiettivo di recuperarlo e riqualificarlo.
 
Lo spazio-scuola una risorsa educativa!
La scuola dell'infanzia Matteotti (zona San Giovanni di Milazzo - Istituto comprensivo secondo Milazzo), intende valorizzare sia spazi esterni che interni all’edificio.
A cominciare dall'orto didattico, dal cortile o dal giardino capaci di soddisfare i bisogni di movimento, di esplorazione e di osservazione, di stare all'aria aperta a contatto con la natura.
Ma anche interni come la saletta-biblioteca, angoli lettura che favoriscono attraverso l'uso del libro e il leggere ad alta voce una positiva influenza dal punto di vista relazionale, cognitivo ed emotivo.
La scuola prevede di attrezzare ancor più gli spazi adibiti alla lettura con librerie, mensole mentre quelli esterni con cassoni per la coltivazione di piante, semenzai, oppure installare un gazebo con una struttura ad hoc per svolgere lezioni en plein air. Insomma spazi a misura dei bambini!
 
Un Giardino Per Crescere
Il progetto prevede il ripristino dell’area esterna dell’asilo nido comunale “G. Lamonica” di San Filippo del Mela.
Attualmente si presenta in una condizione poco felice a causa degli agenti atmosferici privando i piccoli di preziose occasioni di scoperta, ricerca ed esplorazione. Inoltre, l’eccessiva esposizione al sole dell’area durante le ore di attività didattica e l’assenza di zone d’ombra impediscono di organizzare attività all’aperto e di ripararsi dal calore durante le giornate primaverili ed estive.
L’idea di base è quella di offrire ai bambini l’opportunità di operare in uno spazio all’aria aperta che permetta loro di compiere azioni quali scoprire ed osservare piante, animali e insetti, raccogliere foglie, fiori e piante curate da loro stessi, fare buche nella terra, tutte azioni in grado di generare entusiasmo e meraviglia a causa di nuove scoperte.
L’obiettivo è quello di realizzare una zona d’ombra tramite un pergolato coperto con teli ombreggianti; collocare dei grigliati in legno ai lati del pergolato sui quali sistemare del verde rampicante; - Installare pallets da utilizzare a scopo decorativo come fioriere ma anche a scopo educativo per progetti che prevedono la coltivazione e la raccolta.
 
DifferenziaTI
DifferenziaTI è il nome del progetto che mira a diffondere sensibilità, informazione sulla cultura della riduzione dei rifiuti e i corretti stili di vita sostenibili.
In partnership con l’associazione 02italia che si occupa di sviluppare campagne ambientali, momenti educativi sui temi prefissi abbiamo sviluppato la proposta che si articola in quattro macro interventi: - progettazione infografiche delle postazioni sulla raccolta differenziata a cura della sezione grafica dell’Itet “Leonardo da Vinci”; progettazione partecipata con i ragazzi delle postazioni informative e di raccolta per la differenziata all’interno della scuola; realizzazione delle postazioni a cura della società Eco-cet s.r.l; realizzazione campagne informative sui temi della raccolta differenziata, sull’economia circolare, sugli stili di vita sostenibili per la riduzione dei rifiuti.
 L’obiettivo è quello di avere una ricaduta sul territorio, perché la scuola è uno strumento/canale per arrivare attraverso i ragazzi alle famiglie che hanno un forte bisogno di essere informati e formati sulle modalità di attivazione della raccolta differenziata.
 


  Pinterest 
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
                              
MENU
Parco Commerciale Corolla - Via Firenze - 98057 Milazzo (Messina)
© Copyright Idea Service S.r.l. | P.IVA e C.F. 02951230834
Development by Semplinet
Design by TheSharkProject
Prova sinistra