Svincolo A20 Milazzo (Messina)
98057 Via Firenze
Tel.090 931824
Aperto tutti i giorni
da Lunedì a Domenica
dalle ore 9:00 alle 21:00
quad
18/06/2016

La vera granita? È al gusto di caffè - Magazine Parco Corolla

Negli anni ‘50 veniva servita con la panna in dei bicchieri allungati.
Così i clienti spesso ne chiedevano “mezza” 
 
Quante volte avete sentito il termine "mezza con panna". Naturalmente non serve specificare che stiamo parlando di granite, l’alimento principe dell’estate siciliana. Al bar Bahira del Parco Corolla sono specialisti. Vengono servite ormai da mesi con delle brioche calde appena sfornate.
 
Ma perché si dice “mezza con la panna”? Per i baristi se non si specifica il gusto, il termine si riferisce esclusivamente alla granita di caffè. Fino agli anni ‘50 – ‘60, quando la granita veniva accompagnata con del pane croccante di forma lunga e sottile, il bicchiere della granita era di capacità maggiore dell'attuale (peraltro la forma del bicchiere stesso, sviluppato molto in altezza, era ideale per il pane sopra descritto); allora le persone che preferivano una quantità minore di granita, ne chiedevano appunto "mezza". Così la granita iniziò ad essere servita nel comune bicchiere dell'acqua.
 
Oggi la granita "standard" è diventata appunto quest'ultima. Chiedere oggi infatti "una granita di caffè con panna" oppure "una mezza con panna" è praticamente la medesima cosa.
A Messina e nelle Isole Eolie la scelta di gusti è prevalentemente limone, fragola, caffè e Pesca, ma la composizione è diversa. Quella messinese è leggermente più dolciastra, viceversa più tendente all'aspro è quella catanese-siracusana. Una peculiarità messinese è la cosiddetta “granita di cioccolato”, che in realtà è preparata con il cacao magro.
 


  Pinterest 
SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
                        
MENU
Parco Commerciale Corolla - Via Firenze - 98057 Milazzo (Messina)
© Copyright Idea Service S.r.l. | P.IVA e C.F. 02951230834
Development by Semplinet
Design by TheSharkProject
Prova sinistra